Le mie verità. Il libro sulla terza via universale di Mu’ammar Gheddafi

Questo testo di Gheddafi contiene la dottrina politica e sociale elaborata dal leader libico, una dottrina che stride con i precetti della cultura occidentale, ma che evidenzia anche i limiti del modello politico ed economico dei sistemi liberaldemocratici.
Si tratta di un testo ideologico, pensato per masse incolte,in larga parte ispirato alla tradizione socialista, che attinge a piene mani dal pensiero filosofico e politico degli ultimi 2.500 anni, adattando teorie elaborate dai maggiori pensatori del passato. Nel pamphlet il Raìs espone la Terza teoria universale, che vorrebbe essere alternativa al capitalismo, ma anche al socialismo, esattamente come il fascismo nel Novecento: una dottrina populista, demagogica, funzionale alla retorica e alle politiche opportuniste del regime attualmente più detestato al mondo.

Mu’Ammar Gheddafi (Sirte, 7 giugno 1942) è stato la guida ideologica del colpo di stato che il giorno 1 settembre 1969 portò alla caduta della monarchia del re Idris e alla nascita della “Grande Giamahiria Araba Libica Popolare Socialista”.
Da allora Gheddafi – benché non ricopra alcun incarico uffi ciale – ha goduto sempre di poteri assoluti e detiene nel mondo il record come capo di Stato in carica da più tempo.

Marsili, Marco, Le mie verità. Il libro sulla terza via universale di Mu’ammar Gheddafi, Termidoro Edizioni, 2011, pp. 175, euro 12,00

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: